Mediateca
Siti SDV

Irmãs da Divina Vontade
Irmãs da Divina Vontade

Suore Divina Volontà Crotone
Suore Divina Volontà Crotone

Iniziativa Amica
Iniziativa Amica

Home Chi siamo

Chi siamo


Siamo una Congregazione Religiosa nata nel 1865 all’interno della Pia Casa di Riposo di Bassano del Grappa . Luogo in cui, Gaetana Sterni, la nostra fondatrice, solo per fare la volontà di Dio vi entra nel 1853, e vi rimane impegnando tutta se stessa al servizio dei poveri vivendo come religiosa.

Pia Casa di Riposo Bassano


La Chiesa, nella persona del vescovo di Vicenza approva le prime regole il 19 maggio 1875. Il Papa Pio XI il 10 luglio 1934 ci riconosce congregazione religiosa di diritto pontificio con il nome "Suore della Divina Volontà". Nome, interiormente suggerito a Gaetana per lei e per le giovani che la seguono, che indica ciò che deve caratterizzarle: "uniformità in tutto alla divina volontà mediante un totale abbandono a Dio e una fiducia illimitata nella sua divina providdenza ed un santo zelo per il bene del prossimo, disposte a tutto sacrificare pur di giovarlo" (dalle nostre Costituzioni, 5).


Ancora oggi, la fedeltà alla missione ci chiede di farci attente ai valori, alle aspirazioni, alle attese di un mondo in continua trasformazione per discernere i segni attraverso i quali si manifesta la volontà di Dio.


Non siamo molte, ma siamo presenti in tre Continenti: Europa (Italia, Germania, Albania); Amerca Latina (Brasile, Ecuador, Colombia); Africa (Cameroun del Nord, Benin). A secondo dei bisogni diamo risposte privilegiando i più poveri, quelli privi di ogni assistenza, quelli che hanno maggiormente bisogno del nostro aiuto.


Ci impegnamo affinchè il nostro servizio, la nostra presenza, rispetti la dignità della persona e tenda alla promozione integrale dell'uomo e della donna.


Non abbiamo opere nostre, ma collaboriamo  con quanti, a livello ecclesiale e sociale lavorano per l'uomo e per una società più giusta e fraterna.