Mediateca
Siti SDV

Irmãs da Divina Vontade
Irmãs da Divina Vontade

Suore Divina Volontà Crotone
Suore Divina Volontà Crotone

Iniziativa Amica
Iniziativa Amica

Home Le nostre comunità

Le nostre comunità


Mappa comunità Suore della Divina Volontà nel Mondo Comunità Suore Divina Volontà in America Latina Comunità Suore Divina Volontà in Africa Comunità Suore Divina Volontà in Europa

Non siamo una grande Congregazione, ma siamo dislocate in tre continenti: Europa, Africa e America Latina, dove la Congregazione esprime la stessa missione in scelte apostoliche diverse a secondo della realtà con i suoi bisogni emergenti, ma anche delle nostre risorse e possibilità di risposte.


In ogni luogo ci impegnamo a rispondere, in maniera evangelicamente liberatrice, alle sfide presentate dalle varie realtà umane, ponendo sempre l'accento sulla scelta a favore dei poveri e degli oppressi, perchè tutti abbiano vita e l'abbiano in abbondanza (Gv 10,10).


A parte la Casa Madre e Casa Betania, la comunità che accoglie le sorelle ammalate ed anziane della congregazione, la maggiorparte delle nostre comunità è costituita da piccoli gruppi di sorelle. Questo permette a noi di vivere rapporti fraterni più profondi ed essenziali, ma anche di condividere le gioie e le fatiche, le speranze e le angosce, di chi ogni giorno s'impegna a mantenere viva la proria famiglia e a fare di essa il luogo dell'accoglienza e dell'ospitalità. Luogo in cui la Parola di Dio è centrale e la missione diventa la sua più concreta espressione.


Oggi le comunità delle suore della Divina Volontà si sono moltiplicate nel mondo e altre donne diverse per provenienza, età, razza e cultura vivono insieme nel desiderio di cercare, amare e compiere come Gaetana la Volontà di Dio.

Sono presenti in Italia, Albania, Brasile, Cameroun, Benin, Colombia, Ecuador.

Consacrate, come Gaetana, alla volontà di Dio, si prendono cura del prossimo bisognoso, specialmente dei poveri. Si impegnano perché la loro vita sia per i fratelli un annuncio di salvezza, e un segno dell’amore che il Padre ha per loro. Vivono questo ministero di carità secondo le necessità, i tempi e i luoghi, facendosi sorelle di quanti avvicinano. Con loro cercano condizioni e motivi per vivere valorizzando mezzi poveri e gesti semplici.